CENT'ANNI DI STORIA D'ITALIA RACCONTATI DAL CALCIO

LE GRANDI SFIDE DI SERIE A E TUTTA LA CHAMPION'S LEAGUE SU MEDIASET PREMIUM

COPPA ITALIA 1969-70: LA 3a GIORNATA DELLA FASE ELIMINATORIA

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
Il sabato successivo alla seconda giornata della fase eliminatoria della Coppa Italia 1969-70, il Milan, in vista del proprio esordio in Coppa dei Campioni, anticipa la propria trasferta di Como andando a vincere per 5 a 2 e portandosi in vetta al girone. L’incontro tra Varese e Verona diventa drammatico: per effetto della differenza reti un pareggio le estrometterebbe entrambe.

In questo sabato sera scende in campo anche il girone E, gruppo nel quale tutte e quattro le squadre nutrono speranze di passaggio del turno. Il Mantova espugna il campo di Bergamo per 3 a 2, ma il 3 a 1 col quale la Juventus sconfigge il Brescia neo promosso vanifica l’impresa dei virgiliani estromessi per un gol di differenza reti.

La successiva giornata sportiva propone altresì il GP di Monza di Formula UNO, al quale si iscrive una sola Ferrari affidata al messicano Pedro Rodriguez. Il successo, però, arride ancora una volta alla Matra guidata da Jackie Stewart, autentico dominatore della stagione 1969, seguito dall’austriaco Jochen Rind su Lotus e dal compagno di squadra Beltoise. La Ferrari deve accontentarsi solamente della sesta piazza.
GIRONE A

Arezzo – Bari 0-0

Livorno – Fiorentina 0-0

CLASSIFICA:

Fiorentina 5; Bari 3; Arezzo e Livorno 2.
GIRONE B

Cagliari – Catania 2-2

Palermo – Catanzaro 1-1

CLASSIFICA:

Cagliari 5; Catanzaro e Palermo 3; Catania 1.
GIRONE C

Varese – Verona 2-1

CLASSIFICA:

Varese 5; Milan 4; Verona 3; Como 0.
GIRONE D

Inter – Genoa 3-0

Pisa – Sampdoria 2-1

CLASSIFICA:

Inter 5; Pisa e Sampdoria 2; Genoa 1.

GIRONE F

LR. Vicenza – Torino 1-3

Monza – Piacenza 0-0

CLASSIFICA:

Torino 5; Piacenza 4; LR. Vicenza 2; Monza 1.
GIRONE G

Napoli – Casertana 3-1

Reggina – Foggia 3-0

CLASSIFICA:

Foggia 4; Reggina e Napoli 3; Casertana 2.
GIRONE H

Lazio – Roma 0-2

Perugia – Ternana 0-0

CLASSIFICA:

Roma 5; Lazio 3; Perugia e Ternana 2.
GIRONE I

Modena – Bologna 0-3

Reggiana – Cesena 0-1

CLASSIFICA:

Bologna 6; Cesena 3; Modena 2; Reggiana 1.
Niels Liedholm, seduto sulla panchina del Varese, fa un dispetto a Milan e Verona sue vecchie squadre, grazie alla vittoria per 2 a 1 ottenuta a spese dei veneti. Passano tutte le favorite ad eccezione del Milan e del Napoli, al quale non è bastato il largo successo conseguito sulla Casertana. Il Bologna è l’unica squadra ad aver concluso la prima fase a punteggio pieno, mentre Juventus e Foggia, in quanto peggiori prime classificate, dovranno disputare un incontro di spareggio per stabilire l’ottava partecipante ai quarti di finale.

Anche l’Inter, grazie alla vittoria sulla Sampdoria, è certa del passaggio del turno, senza dover aspettare il recupero dell’incontro tra Pisa e Genoa del mercoledì successivo che vedrà i toscani prevalere per 2 a 1.

Con questi verdetti le squadre si preparano ad affrontare il nuovo campionato, apparentemente equilibrato come non mai, contando su ben 5 pretendenti al titolo.
PAGINA SUCCESSIVA PAGINA PRECEDENTE Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

LASCIA UN Commento