CENT'ANNI DI STORIA D'ITALIA RACCONTATI DAL CALCIO

LE GRANDI SFIDE DI SERIE A E TUTTA LA CHAMPION'S LEAGUE SU MEDIASET PREMIUM

INIZIA LA FAVOLA DEL CASALE

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
Mentre le squadre di prima categoria preparano il loro campionato, l’autunno del 1909 vede la nascita di due realtà che a loro modo faranno la storia del calcio.

Un pomeriggio dell’ ottobre 1909, il Professore Raffaele Jaffe, insegnante presso l’Istituto Tecnico Leardi, al ritorno da una breve passeggiata, mentre percorre
il ponte cittadino, incontra alcuni dei propri studenti (i fratelli Cavasonza, i fratelli Gallina e Varese) che si stanno recando nella vicina Caresana
per disputare un incontro di calcio. I ragazzi facevano parte della disciolta Robur di Casale, società che da anni ha cessato la propria attività in quanto impossibilitata a trovare risorse finanziarie e un campo su cui giocare. In questo modo i giovani casalesi appassionati di calcio sono costretti a recarsi nelle località vicine per disputare incontri solitamente contro la Pro Vercelli la quale a sua volta sta portando avanti un programma di reclutamento di talenti da inserire nel proprio organico in modo da mantenerlo sempre ai massimi livelli.

Convinto dai giovani sopra nominati, il professor Jaffe si aggrega alla comitiva ed assiste alla gara entusiasmandosi talmente che alla fine della stessa si impegna a fondare una squadra di calcio a Casale. A fine mese, in un’aula dell’istituto Leardi prende vita la squadra che indosserà la caratteristica maglia nero-stellata.
PAGINA SUCCESSIVA PAGINA PRECEDENTE Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

LASCIA UN Commento