CENT'ANNI DI STORIA D'ITALIA RACCONTATI DAL CALCIO

LE GRANDI SFIDE DI SERIE A E TUTTA LA CHAMPION'S LEAGUE SU MEDIASET PREMIUM

GENOA-fbc. TORINESE 0-1: PRIMA CON SORPRESA

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Il momento di svolta dell’attività calcistica nel bel Paese risale comunque al 6 gennaio 1898, in occasione di quella che è stata registrata ufficialmente come la prima amichevole tra due compagini di città diverse. Al campo della “pista velocipedistica di Ponte Carrega” di
-Genova si affrontano il Genoa e l’FBC. Torinese. Quella piemontese è una compagine messa assieme per l’occasione fondendo l’FC. Torinese e l’Internazionale di Torino di Edoardo Bosio. La compagine raggiunge la Liguria il giorno precedente a bordo di un tram a cavalli, alloggiando in albergo. Da notare che le spese di viaggio, vitto, alloggio e divise sono a completo carico dei giocatori stessi.





Attorno al campo vengono sistemate alcune sedie per gli spettatori, il cui costo, per il noleggio, è di una lira, ridotta a 50 centesimi per i soci.

Gli ospiti si impongono a sorpresa per 1 a 0 grazie ad un gol del Marchese Savage. Le cronache raccontano di un
infortunio occorso ad Edoardo Pasteur, il quale si frattura il naso sbattendo contro un palo della recinzione del campo lasciando in questo modo la propria squadra in dieci non essendo previste sostituzioni. Questo giocatore, oltre ad essere stato il primo calciatore di origine italiana entrato nel club ligure, passa alla storia anche per essere stato il primo ad infortunarsi in una gara ufficiale di calcio.

Per disputare questa storica partita sono scesi in campo i seguenti giocatori:

Genoa: SPENSLEY, DE GALLEANI, MARSHALL, REED, VENTURINI, Pasteur I, LEAVER, MACKINTOSH, CHALNERS, TWEDDY, WILKIE.

fbc torinese : Cavalchini, Franz, Dobbie, Weber, Beaton, Steven, Ferrero, Nasi
, Montù, Bosio, Savage;
ARBITRO DELL’ INCONTRO R.L.DAIGLAS.

Al termine della gara le due dirigenze s’incontrano ed hanno l’idea di costituire la Federazione italiana Football (F.I.F.) antenata della F.I.G.C. , sotto legida della quale poter organizzare il primo campionato italiano.
PAGINA SUCCESSIVA Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

LASCIA UN Commento