MARTEDÌ 24 GIUGNO

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

I RISULTATI DI GIORNATA

URUGUAY – ITALIA 1-0
RETI: 81′ Godin

COSTA RICA – INGHILTERRA 0-0

CLASSIFICA: COSTA RICA 7; URUGUAY 6; Italia 3; Inghilterra 1.

GIAPPONE – COLOMBIA 1-4
RETI: 17′ Cuadrado, 45+1′ Okazaki (GI) 55′ e 82′ Martinez, 89′ Rodriguez

COSTA D’AVORIO – GRECIA 2-1
RETI: 43′ Samaras, 74′ Bony (CD), 90+3′ Samaras

CLASSIFICA: COLOMBIA 9; GRECIA 4; Costa d’Avorio 3; Giappone 1.

Per noi non è stata una giornata come le altre: l’Italia esce nel peggiore dei modi, contro una formazione per nulla superiore a quella azzurra, e dopo una partita mediocre, risolta da una rete del difensore Godin e non priva di polemiche, per un’espulsione discutibile ai danni del centrocampista azzurro Marchisio e per il morso (non visto) che l’attaccante uruguagyio Suarez ha rifilato al difensore azzurro Chiellini. Se in campo lo spettacolo ha latitato, mentre il Costa Rica vinceva il girone pareggiando 0 a 0 contro l’Inghilterra, il dopopartita riservava le emozioni più forti: Balotelli, l’uomovergognosamente (così dicevano) lasciato a casa da Lippi nel 2010 se ne va sul pulmann, mentre tutti lo scaricano. Anzi c’è chi si autoscarica perché responsabile del “progetto tecnico fallimentare”, così Prandelli rassegna le dimissioni, imitato dal Presidente Federale Giancarlo Abete, questo per motivi personali.
Per gli italiani del calcio non è una bella giornata: il Giappone allenato da Alberto Zaccheroni crolla contro la Colombia (già prima e qualificata) e deve assistere al miracolo della Grecia, la quale caccia la Costa d’Avorio di Drogba e Gervinho, grazie ad un gol realizzato nei minuti di recupero.
È una giornata che fa davvero male al calcio italiano, ma quanto accade al risveglio ne fa ancor di più: il giovane Ciro Esposito, ferito a Roma da alcuni colpi di pistola prima della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina dello scorso 3 maggio, ha smesso di vivere e questa è una sconfitta che fa davvero male!

LASCIA UN Commento